Associazione per lo studio e la ricerca sulla salute e benessere
Associazione per lo studio e la ricerca sulla salute e benessere
La Prof.ssa Anna Maria Aloisi è nata a Montalcino (Siena), Italia, nel 1960. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Siena nel 1985. Ha svolto l'intera carriera accademica presso l'Istituto di Fisiologia Umana dell'Università di Siena. La sua attività di ricerca è caratterizzata da una continua interazione con numerosi gruppi nazionali e internazionali. Si è concentrata sullo studio dei meccanismi del dolore, con particolare attenzione alle differenze di genere nelle risposte indotte dal dolore e al ruolo degli effetti indotti dagli ormoni gonadici nei meccanismi del dolore nell'uomo e nei roditori.
Pierangelo Geppetti (PG), MD, è professore di farmacologia clinica presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Firenze, Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università di Firenze e Direttore dell'Unità Clinica - Centro Cefalee e Farmacologia Clinica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi - Firenze. Ha iniziato la sua attività clinica e di ricerca presso il Centro Cefalee dell'Istituto di Medicina Interna dell'Università di Firenze sotto la guida del Prof. Federigo Sicuteri, e ha trascorso tre anni (1991-1993) di ricerca presso la Divisione di Farmacologia Clinica e il Cardiovascular Research Institute dell'Università della California, San Francisco. È stato Professore Associato (1998-2002) presso l'Università di Ferrara, dove ha fondato il Centro Cefalee locale. La sua attività scientifica ha riguardato il ruolo dei neuroni sensoriali primari e dei neuropeptidi sostanza P e peptide correlato al gene della calcitonina nell'infiammazione neurogena, nell'emicrania e in altri tipi di dolore. Più di recente, dopo un iniziale interesse per il canale vanilloide 1 del recettore potenziale transitorio (TRPV1), si è concentrato sull'implicazione del canale TRP anchirina 1 (TRPA1) espresso dai neuroni nocicettivi e dalle cellule di Schwann nel mantenimento del dolore cronico.
Biologa e ricercatrice in Fisiologia presso l’Università di Siena, dove insegno Fisiologia e Scienze dell’alimentazione nel corso di laurea in Infermieristica. Dopo la laurea e il dottorato in Scienze della Vita, ho intrapreso un percorso di ricerca dedicato allo studio dei meccanismi che regolano le funzioni del corpo umano e alla comprensione dei processi che mantengono il nostro equilibrio fisiologico. Partecipo a progetti nazionali e internazionali nel campo delle neuroscienze e delle terapie innovative, con l’obiettivo di contribuire alla crescita della conoscenza scientifica e al miglioramento del benessere delle persone. In Euexia condivido l’impegno per una ricerca aperta, collaborativa e orientata alla salute.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Sociologia e il Diploma di Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari. Sono Posturologo e Naturopata certificato Accredia, con Master in Cure Complementari e Medicina Tradizionale Cinese, oltre a un Corso di Alta Formazione in Oncologia Integrata. Unisco competenze scientifiche e olistiche per promuovere un approccio globale alla persona, orientato alla prevenzione, all’equilibrio e al benessere.